GINNASTICA PROPRIOCETTIVA
Minuti
Sapere in quale posizione ci si trova, sempre, anche ad occhi chiusi, migliora la nostra capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio.
La capacità propriocettiva è una particolare sensibilità, grazie alla quale l’organismo ha la percezione di sè in rapporto al mondo esterno. Infatti, non sono solo la vista, l’udito o il tatto a informare come si posiziona il corpo nella realtà, ma anche la sensibilità propriocettiva che permette di sentire il movimento di un braccio o di una gamba anche quando gli occhi sono chiusi e consente al corpo di muoversi al meglio.
Dopo un trauma (ad esempio una distorsione articolare) si può perdere tale sensibilità: la rete di comunicazione tra sistema nervoso centrale e muscoli va in tilt e le risposte non sono più adeguate. Esistono però esercizi che riescono a ripristinare o a sviluppare la propriocettività, per regalare al corpo prestazioni sempre più efficienti. Questi esercizi utilizzano tavolette instabili, tappeti, pedane mobili… L’esercizio propriocettivo consente così non solo di completare il ripristino globale della funzionalità dell’arto, ma anche di evitare recidive perché informazioni sbagliate potrebbero causare nuovi traumi.