PARAFFINOTERAPIA
Minuti
La Termo Terapia a base di Paraffina è basata sulle caratteristiche particolari di questa sostanza. A temperatura ambiente si trova allo stato solido, la temperatura di fusione è intorno ai 45º gradi. Si applica sulla pelle allo stato liquido, quindi molto calda, essa provoca un deciso aumento della temperatura della mano o del piede per conduzione. Le indicazioni degli impacchi di paraffina sono le stesse della termoterapia: decontratturante sulla muscolatura, migliora l’elasticità dei tessuti connettivi, sollecitando la circolazione favorisce il maggior apporto di sostanze nutrivite e una più rapida eliminazione delle scorie metaboliche, ha effetto antalgico dato dalla rimozione di sostanze algogene (istamina, acido lattico ecc.) e l’innalzamento della soglia del dolore.
Subito dopo l’applicazione la paraffina diventa solida iniziando dallo strato a contatto con la pelle. Quando la paraffina si solidifica, diminuisce di volume e quindi comprime la superficie trattata con effetto anti-edema. Ha un’azione di ostruzione sui pori cutanei, questo comporta l’accumulo di sudore sopra la pelle.
Si immerge la parte da trattare (mano, piede, ginocchio…) nello scaldaparaffina e si estrae aspettando che la paraffina smetta di gocciolare, si ripete per 3 – 4 volte questo procedimento. La paraffina aderisce alla mano o al piede o all’eventuale parte trattata formando uno strato solido. Dopo 15 – 20 minuti si rimuove lo strato di paraffina. Si esegue la stessa procedura per 8 – 10 sedute consecutive (una al giorno).
La Paraffinoterapia è indicata per edemi, infiammazioni o flogosi, postumi di traumi, artrosi, artrite reumatoide, patologie infiammatorie reumatiche in genere, condropatie.