PEDANA STABILOMETRICA
Minuti
La stabilometria è una tecnica volta a quantificare le oscillazioni del corpo dei soggetti esaminati in stazione eretta. La stabilitè posturale è stata definita come l’abilità a mantenere il centro di massa (COP) all’interno della base di appoggio. Nella routine di valutazione diviene importante per controllare l’efficacia del processo riabilitativo o dell’allenamento di atleti o pazienti. Alcune misure relative al Centro di Pressione (COP) offrono ad esempio un contributo all’operatore efficace nel rilevare il rischio di caduta in soggetti anziani.
Le misure di stabilità posturale possono anche essere usate per valutare le alterazioni propriocettive. Con il passare del tempo hanno guadagnato il sostegno della comunità scientifica. Non solo, le misure di stabilità sono inoltre state investigate per valutare gli effetti del controllo posturale sulla stabilità di caviglia, sull’uso di ortesi per il piede, così come per il training di abilità sul controllo posturale nelle performance atletiche.
Questi strumenti valutativi e riabilitativi in ambito clinico sono ad oggi molto utilizzati e diffusi per le loro caratteristiche nel discriminare le alterazioni del movimento patologico rispetto a quello sano non patologico.